1 di 5 - Desideri aiuto con l'impostazione delle tue preferenze di visualizzazione?
XSi
No
2 di 5 - Come vorresti visualizzare il sito web?
XSinistra
Centro
Destra
3 di 5 - Vuoi ingrandire la dimensione del testo?
XSi
No
4 di 5 Vorresti visualizzare il sito Web in un contrasto elevato?
XSi
No
5 di 5 Vuoi evidenziare gli elementi cliccabili?
XSi
No
A seguito di un ictus convivere con la spasticità può essere difficile, soprattutto quando non si conosce a fondo la malattia e non si hanno a disposizione le informazioni giuste per gestirla.
In questi video gli specialisti presentano alcune nozioni fondamentali, con indicazioni generali sui trattamenti e suggerimenti utili per la gestione della spasticità nella vita quotidiana.
La spasticità è una delle principali conseguenze dell’ictus. Riconoscerla e avere al più presto una diagnosi è di fondamentale importanza per iniziare il percorso di recupero delle funzionalità. In questo video il Prof. Andrea Santamato, Medicina Fisica e Riabilitativa - Università di Foggia, Direttore SC Neuroriabilitativa e Unità Spinale - Policlinico Riuniti di Foggia, offre un approfondimento sulla spasticità post-ictus e spiega come avvengono diagnosi, trattamento, e riabilitazione.
Perché chi soffre di spasticità post-ictus può avvertire dolore agli arti coinvolti? Come si può gestire l’aspetto psicologico? E l’insonnia? A chi devo rivolgermi per il trattamento della spasticità? Il Prof. Carmelo Chisari, Direttore della Neuroriabilitazione Azienda Ospedaliero -Universitaria Pisana, Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa - Università di Pisa, risponde a queste e altre domande sulla malattia.